Il Settore della Sanità e l’industria Farmaceutica si trovano a sostenere un’ingente pressione negli ultimi mesi a causa del Covid-19. Restrizioni e contingentamenti, protocolli di sicurezza e risorse limitate hanno forzato cittadini, strutture ospedaliere e operatori sanitari a rispettare regole di sicurezza della salute pubblica.
Questi cambiamenti hanno evidenziato i limiti delle tecnologie di Comunicazione spesso obsolete per gestire il flusso d’informazioni con i pazienti. E tutti sappiamo che le Comunicazioni giocano un ruolo fondamentale in questo preciso momento storico.
Di conseguenza, il settore della Sanità si sta adattando al nuovo modo di Comunicare a distanza, abbracciando appieno le Unified Communication per fornire prestazioni sanitarie a tutti i pazienti, a prescindere dalla loro posizione geografica.
Le Televisite con le Unified Communication
Secondo il Ministero della Salute, il numero di visite mediche effettuate di persone ha subito una riduzione del 60% ad Aprile 2020. E il trend continua a essere il medesimo, circa un terzo rispetto all’anno precedente con un boom delle visite a distanza, note come Televisite.
Per questo, le strutture e gli operatori sanitari si sono adattati al nuovo modo di lavorare. Fornire informazioni di esiti di tamponi, prenotazioni, drive-in e supporto medico tramite Televisite rappresentano gli unici modi per contenere rischi di contagio. Si sta assistendo alla repentina crescita e diffusione dei servizi di Televisite grazie alle Unified Communication come modo per dare continuità al Sistema sanitario nazionale.
Le Relazioni sono Fondamentali!
Preservare la relazione dottore-paziente è fondamentale. Il maggiore dubbio è se le Unified Communications aiutino a mantenere una relazione stabile. Ma cerchiamo di capirne di più.
Le Funzionalità VoIP di Chiamata in Conferenza, Applicazione Mobile e la Video Conferenza WebRT di Blueface rendono lo staff medico di ogni settore sempre operativo riducendo al minimo i contatti fisici. Un esempio di produttività e riduzione dei costi.
La Video Conferenza per le Televisite offre un’assistenza face-to-face illimitata, in alternativa alle visite in sede.
Secondo alcuni studi dell’Annals di Family Medicine, il maggior numero dei pazienti che hanno ricevuto un consulto medico tramite video chiamate in Televisita sarebbe disposto a continuare anche dopo il Covid-19. Le conferenze, in audio o video, rappresentano uno strumento economico ed estremamente efficiente tanto per il personale sanitario quanto per i pazienti.
Un tuffo nel passato con il Fax
Le Comunicazioni via Fax hanno detenuto per anni il primato come servizi principali di trasmissione di documenti nel settore della sanità. Tuttavia, le nuove tecnologie hanno preso il sopravvento negli ultimi anni e il fax è stato aggiornato con strumenti di Collaboration e di Comunicazione Unificata.
Il Fax virtuale fornisce al personale sanitario e alle strutture ospedaliere un metodo alternativo per inviare e ricevere fax direttamente nell’email. È la soluzione ideale per chi vuole mantenere in vita il Fax, senza rinunciare alle innovazioni tecnologiche.
Risparmio evidente
Sono sempre più numerose le strutture sanitarie che utilizzano i Servizi di Comunicazione di Blueface. Ad esempio il Centro Medico Farranfore ha abbattuto i costi del Sistema Telefonico del 50% grazie agli innnovativi servizi di Comunicazione di Blueface.
“Con il sistema telefonico tradizionale, pagavamo oltre €650 al mese. Il nostro nuovo sistema offre Funzionalità senza eguali come l’applicazione mobile e nuovi Telefoni IP a meno di €350 al mese. Un Sistema Telefonico potente alla metà del prezzo”. afferma il Dr Eamonn Shanahan.
In base a recenti studi dell’Istituto Ponemon è stato evidenziato che i costi fissi dei vecchi Sistemi Telefonici Aziendali nel settore della Sanità si attesta $8.3 miliardi ogni anno.
Le Unified Communication offrono servizi più performanti e scalabili per affrontare tutte le esigenze di Comunicazione a un costo significativamente più contenuto. Si tagliano i costi senza compromettere la salute del Paziente.
Efficienza e Produttività dello Staff
Una elevata richiesta di informazioni via telefono può causare congestioni dei Sistemi Telefonici di tutto lo staff sanitario, da medici a ospedali. E’ sempre più difficile rispondere a tutti i quesiti per combattere la diffusione del Covid-19.
I potenti strumenti di Unified Communication come la Receptionist Virtuale e l’instradamento della chiamata consentono di fornire informazioni immediate e indirizzare le chiamate alla persona o reparti desiderati. Uno strumento semplice ma estremamente efficace per soddisfare le richieste di tutti i pazienti, assicurandosi che nessuna chiamata venga persa.
Le funzionalità come la Web Console in Tempo Reale, le Statistiche di Chiamata e la Registrazione delle Telefonate offrono una reportistica dettagliata in modo da fornire un servizio di assistenza e cura del paziente senza eguali.
In Sintesi
L’importanza della Salute Pubblica è evidente. E una soluzione VoIP può essere vitale per garantire il progresso tecnologico del settore. Le Unified Communication garantiscono servizi ad hoc per il settore della Sanità e offrono notevoli benefici tanto allo staff medico quanto ai pazienti. A costi contenuti, prendersi cura del paziente e migliorare la produttività sono due requisiti indispensabili.
Se vuoi scoprire come le Unified Communication di Blueface possano aiutare il tuo business, contatta ora un nostro esperto UC.
