Reinventare le comunicazioni aziendali
Il VoIP (Voice over Internet Protocol) potrebbe sembrare una tecnologia ancora lontana dal diventare massificata, ma non è così! Dopo aver letto questo articolo ti renderai conto di come le imprese, dalle PMI alle grandi aziende, potrebbero trarre enormi benefici dal VoIP.
Una ricerca condotta da Strativity ha rilevato che quasi il 40% dei clienti interagisce con la propria azienda preferita almeno una volta alla settimana. Ciò rende la qualità delle interazioni un elemento molto importante.
Il VoIP, in particolare le Unified Communications, offrono alle aziende la possibilità di gestire queste interazioni e di perfezionare i processi di comunicazione.
Di seguito verranno analizzate in particolare tre vantaggi che derivano dall’implementazione in azienda di un centralino basato su tecnologia VoIP.

1. Comunicazioni e percezione del marchio
Il VoIP offre l’accesso ad una vasta gamma di canali di comunicazione. I clienti possono mettersi in contatto facilmente con la persona giusta e i dipendenti possono personalizzare le loro risposte, dando cosí un’immagine molto professionale.
Gli IVR (risponditori automatici) talvolta possono essere frustranti per i clienti. È perciò fondamentale rendere le opzioni chiare e fare in modo che si possa raggiungere rapidamente il reparto desiderato.
Le UC (Unified Communications o Comunicazioni Unificate) consentono alle aziende di testare e perfezionare il loro IVR a seconda delle esigenze.
I potenziali clienti potrebbero eseguire ricerche su Internet di sera o chiamare dopo l’orario lavorativo. A volte la segreteria telefonica non è sufficiente, cosí grazie al sistema VoIP è possibile impostare dei call center virtuali remoti in modo da poter fronteggiare questo problema.
I titolari delle aziende possono impostare il sistema in modo che le chiamate vengano inoltrate ai dipendenti anche quando si trovano a casa (o da qualsiasi altra parte), creando così l’immagine di un business “sempre aperto”.
2. Aumenta le performance della tua azienda
Le comunicazioni creano fiducia e relazioni. Con l’aumento dei canali online è sempre più difficile parlare con una persona reale. Questo può essere particolarmente frustrante quando un cliente deve risolvere un problema.
Espandere i confini delle aziende sta diventando la normalità e il VoIP potrebbe essere di grande aiuto in questo. I numeri localizzati permettono di aumentare la fiducia dei clienti, eliminando una grande barriera d’ingresso in nuovi mercati globali. Blueface, a tal proposito, è in grado di fornire numeri internazionali in oltre 70 paesi.
In aggiunta, ciò permetterà di ridurre i costi di espansione aziendale, in quanto basta solamente cambiare la localizzazione dei numeri per stabilire nuovi uffici in qualsiasi parte del mondo.

3. Unire marketing e vendite
Questo è probabilmente il punto più importante. In che modo il VoIP può aumentare la relazione tra vendite e marketing?
Le attività commerciali rivolte al cliente come PR, digital marketing ed eventi si riducono sempre ad una sola cosa: generare lead e, infine, entrate.
Grazie alla funzionalità di registrazioni delle chiamate disponibile su piattaforme Unified Communications, gli addetti alle vendite possono effettuare un analisi approfondita del registro chiamate e riascoltare le chiamate per un’analisi più dettaglita.
Questi dati dinamici consentono una maggior comprensione del cliente e permettono di migliorare l’efficienza delle campagne marketing, grazie alla creazione di contenuto di qualità.
Inoltre diversi numeri VoIP possono essere utilizzati in varie campagne, risparmiando così tempo e denaro per distinguere quale campagna ha avuto un impatto positivo e/o nullo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’adozione della tecnologia VoIP. Parla con i nostrri esperti per scoprire come Blueface puó aiutare la tua azienda a migliorare il proprio business.
Compila il seguente form oppure chiamaci al numero 0662277630.