Nel 1995, il vincitore dell’NBA Superstar e protagonista del film Space Jam, Michael Jordan, utilizzò un fax e due semplici parole ‘I’m Back’, annunciando il suo imminente ritorno in campo.
25 anni dopo, la storia si ripete. Lionel Messi, fuoriclasse argentino del Barcelona, annuncia la sua partenza dal club blaugrana che di fatto lo ha reso il più grande giocatore di sempre non attraverso un tweet o in conferenza stampa, ma con un Fax virtuale.
L’era de ‘La Pulce’ al Barcelona corredata da innumerevoli successi e durata oltre un ventennio sembrerebbe giunta al termine. Messi ha annunciato il suo addio grazie a una documentazione ufficiale via Fax pervenuta al prestigioso Club catalano.
Un mezzo di comunicazione insolito in contrasto con le tendenze di oggi: ad esempio Lebron James annunciò il suo addio in diretta tv in uno show televisivo.
Tuttavia, ogni volta che il fax viene usato come strumento di comunicazione, sono sempre più numerosi coloro che si domandano: perché?
Il Fax Virtuale ha validità Immediata
Speculazioni sull’addio del fuoriclasse argentino dal club blaugrana si sono susseguite nel corso degli ultimi anni (72 testate giornalistiche per l’esattezza).
Il Fax Virtuale ha reso i pettegolezzi realtà, alimentando le speranze dei fun dei più prestigiosi club internazionali di assicurarsi le prestazioni del fuoriclasse.
I tweet possono essere hackerati o pubblicati da social manager in cerca di gloria, le email sono soggetto a frode e falsificazione. Il Fax virtuale consente di inviare e ricevere documenti in formato originale con firme aventi valore legale immediatamente vincolante.
Tale affermazione è confermata dall’ampia diffusione del Fax virtuale nel in diversi settore merceologici, specialmente nel Legale e Medico-sanitario. Il brand Messi ha un valore stimato prossimo al miliardo di euro: sono fermamente convinto che qualsiasi club si assicurerà Lionel Messi lo comunicherà tramite fax virtuale in cloud.
Il Fax virtuale è più sicuro delle email
Negli anni ’80 il fax era lo strumento di comunicazione maggiormente utilizzato per scambiare documenti in modo rapido e sicuro.
Oggi, l’email è lo strumento maggiormente utilizzato per rapidità d’uso, efficacia e accessibilità in qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.
La domanda, quindi, è la seguente: perché Messi non ha inviato una mail?
Intanto le email sono maggiormente esposte ad hackeraggio. Secondo uno studio condotto da BreachAlarm il 41% degli email sono state compromesse con evidenti ripercussioni sulla privacy.
Le intercettazioni delle e-mail, hacking e tentativi di phishing sono i metodi maggiormente utilizzati nel 2020 grazie all’evoluzione degli strumenti e delle tecnologie.
Nonostante rimanga un metodo ‘tradizionale’ anche se evoluto in Fax Virtuale, il Fax consente un maggior livello di sicurezza delle comunicazioni. Questo perché i ‘facsimiles’ – ossia la riproduzione esatta di testo e documenti – sono trasmessi attraverso linee telefoniche fax e la loro intercettazione sarebbe rappresentata da processi piuttosto complessi. La manomissione o intercettazione di un Fax richiederebbe un processo d’intromissione nella comunicazione di terze parti nell’esatto momento e punto di trasmissione, fattori che rendono il Fax altamente sicuro.L’e-fax, poi, offre un maggior livello di sicurezza delle email grazie agli evoluti sistemi di TLS (Layer del Trasporto di Sicurezza) e ai protocolli in SSL (Security Socket Layer).
L’indistruttibile Impatto Culturale
Sarebbe riduttivo e piuttosto semplice constatare che chiunque oggi abbia effettivamente compreso il corretto funzionamento di app di messaggistica istantanea, strumenti di social media o addirittura le email. Per dirla tutta, molti sono ‘ancorati’ a funzionalità basiche e piuttosto tradizionali nonostante i progressi della tecnologia nel settore delle Comunicazioni in Cloud e il Fax con la sua evoluzione digitale ‘e-fax’ sono ancora largamente utilizzati.
Molti Esponenti Ufficiali, in particolare nel settore della Salute, Giustizia e delle Forze dell’ordine continuano a utilizzare il Fax perché ritenuto ancora il mezzo di comunicazione più professionale in circolazione. Ed è piuttosto difficile disancorare questa convinzione nonostante l’evoluzione della Tecnologia abbia come obiettivo principale la sicurezza, la rapidità e la semplicità d’uso.
Non è noto come mai Messi abbia inviato un Fax tradizionale online. E’ chiaro che il suo intento rimanga lasciare il clud blaugrana.
Il Fax, quindi, resta un mezzo di Comunicazione. Per questo motivo è stato modernizzato per coloro che non hanno familiarità con la vecchia tecnologia, assumendo il nome di Fax Virtuale.
Perchè il Fax Virtuale?
Il Fax Virtuale (da ‘fax’ a ‘email’ e da ‘email’ a ‘Fax’) per esempio, consente d’inviare un Fax comodamente in email in totale sicurezza.I fax possono essere inviati e ricevuti comodamente nell’email o inviati direttamente dal dispositivo fax esistente.
Fax Virtuale: il messaggio e le imprese
Parlando con ESPN, Brian Mcintyre, ex direttore del dipartimento di comunicazione dell’NBA ha affermato: “il fax ci ha accompagnato per un tempo molto lungo”.
*Chissà Ronaldo e Mbappé utilizzeranno il Fax, esattamente come Messi? –
Contatta il team di Blueface al +39 06 622 77 630 per conoscere come gli strumenti di Unified Communications accelerano la crescita del tuo Business.
*Ronaldo, Messi – ?
