L’Onboarding Remoto rappresentava fino a poco tempo fa un concetto abbastanza complesso. Tuttavia, se le Aziende continueranno ad adottare il lavoro da remoto, l’Onboarding Remoto diventerà un punto chiave per garantire la crescita del tuo business e ridurre tempi e costi.
Circa il 70% tra professionisti e dipendenti di PMI e Grandi Aziende oggi lavora ancora da casa, rispetto al 17% pre-Covid-19 (fonte: Small Business trends).
I Reali Benefici dell’Onboarding Remoto
Non puoi più sottovalutare le implicazioni dell’Onboarding Remoto. In media, infatti, il 69% dei dipendenti hanno maggiore propensione a restare nella stessa azienda oltre 3 anni in caso di esperienza positiva.
L’obiettivo dell’Onboarding Remoto è la semplificazione dei processi e delle attività per garantire massime performance e soddisfazione.
E’ giunta l’ora, quindi, di accelerare il passaggio all’Onboarding Remoto!
Di recente Blueface ha ampliato l’organico di Esperti di Onboarding Remoto, aggiungendo oltre 15 membri al team. E, per supportarti a implementare il lavoro da remoto nel miglior modo possibile, abbiamo pensato di condividere alcune esperienze positive e i relativi strumenti che ci hanno permesso di raggiungere il migliori risultato possibile.
Videochiamate e presentazioni Virtuali
Mary Murray, Responsabile delle Operations in Blueface.
Abbracciare la nuova normalità significa accettare l’ingresso delle nuove tecnologie di Comunicazione. In particolare VideoConferenze e Webinar sono i 2 dei mezzi di comunicazioni ora più diffusi e usati per eseguire al meglio l’Onboarding Remoto. Lo sono ancora di più per conoscere l’interlocutore, abbattere le distanze geografiche ed eventuali periodi di isolamento sociale.
“Iniziare una nuova avventura lavorativa da casa può rappresentare una vera sfida in assenza dei giusti strumenti di Comunicazione. E’ vero, nulla batte l’interazione fisica ma abbiamo trovato nella Video Conferenza di Blueface lo strumento migliore!
Utilizziamo la Video Conferenza di Blueface per sessioni di training, meeting con i vari team di Blueface e per presentazioni interne e con clienti. La Videoconferenza ha consentito al mio team di conoscersi e collegarsi in modo semplice e veloce, migliorandone al contempo le performance.”
Condivisione dello schermo e collaborazione
Guillaume Bonnet , Responsabile dello Sviluppo Software in Blueface.
Oggi più che mai la collaborazione è il reale motore che guida lo sviluppo software, migliorando il brainstorming e il tempo di risoluzione dei problemi.
“Il mio team è cresciuto rapidamente nelle ultime settimane, includendo sviluppatori Android e iOS, sviluppatore Angular e Pyton, provenienti da tutto il mondo.
Lavoriamo su più progetti contemporaneamente, quindi è stato necessario utilizzare le funzionalità di Screen-Sharing. Non importa dove tu sia basato, possiamo lavorare in team ovunque raggiungendo lo stesso livello di collaborazione.
Come strumento introduttivo, è stato un punto di svolta per me. Ho potuto facilmente condividere i progetti in corso con tutti i miei nuovi colleghi. Offrendo una visualizzazione in tempo reale del mio schermo, condividendo idee e suggerimenti per il raggiungimento degli obiettivi finali. Il team ha potuto fare uso della Chat Istantanea, che mi ha permesso di rispondere in tempo reale alle domande di tutti”.
Man mano che gli strumenti di lavoro si evolvono per supportare il lavoro da remoto, anche i team possono ottenere gli stessi benefici per raggiungere alti livelli di collaborazione da qualsiasi luogo.
Prepararsi per iniziare a vendere
Navid Talebzadeh , Responsabile delle Vendite in Blueface.
Lavorare da casa può essere piuttosto difficile per il manager, così come lo è per un nuovo dipendente. Non avendo modo di lavorare nello stesso ufficio, è fondamentale che i dipendenti abbiano punti di riferimento, chiarezza circa il loro ruolo e mansioni e la certezza di disporre dei mezzi tecnologici adeguati per avere successo.
“Grazie alle funzionalità del Portale di Blueface UC ho potuto creare l’account di James in anticipo rispetto al suo ingresso, assegnargli un numero interno e fornirgli il giusto accesso. Ho avuto la possibilità di aggiungere James Hempenstall al team delle Vendite, inserendolo nel flusso di chiamata delle Vendite, permettendogli di ricevere chiamate fin dal primo giorno. “
Da nuovo arrivato – dice James Hempenstall – non ho percepito particolari difficoltà nel cominciare la nuova sfida lavorativa da remoto come Business Sales executive.
“Non ho mai lavorato in remoto prima d’ora, quindi ero entusiasta di quanto tutto fosse abbastanza facile. Il mio manager aveva già creato l’account sul Portale Blueface ed ero subito in grado di utilizzare tutti i servizi”.
Con mia grande gioia non ho fatto alcuna configurazione. In più i telefoni erano già pronti all’uso. Ho trovato molto utile e comoda l’app di Con mia grande gioia, non era richiesta alcuna configurazione; la funzionalità plug and play dei dispositivi è molto semplice. Allo stesso modo, ho trovato molto utile l’App di Blueface: non perdo più alcuna chiamata e posso rispondere in qualsiasi istante, anche in caso di problemi di connettività. In generale, iniziare un nuovo lavoro da remoto sembrava molto scoraggiante, ma nel complesso è stato un processo piuttosto fluido” .
Sommario
Blueface offre una vasta gamma di Piani e Funzionalità – Audio e Videoconferenze, App per cellulare, registrazione delle chiamate, chiamate illimitate a telefoni fissi e mobili – che soddisfano le esigenze di Comunicazioni semplificate.
Siamo qui per aiutarti in ogni modo possibile, contattaci al +39 06 62277630 per ottenere la migliore suite di servizi di Comunicazioni unificate da Remoto.
Sei interessato a far parte del nostro team? Invia la tua candidatura. Visita la pagina Carriere di Blueface per saperne di più.
